Desdemona – Poesia inedita

Home » Blog  »  Desdemona – Poesia inedita

Desdemona – Poesia inedita

Andrà tutto bene?

Durante le recenti vicende legate alla pandemia di Coronavirus mi ero ripromesso di non sprecare inchiostro per un tema già sufficientemente inflazionato e sviscerato in ogni suo più minuscolo aspetto. Il panorama dell'informazione (e non solo) mi pareva già saturo di sedicenti opinionisti, virologi, giuristi, allarmisti, noncuranti, pro-e-anti-tutto-compreso-il-suo-contrario, e via dicendo: cosa avrebbe mai potuto aggiungere una voce in più a un coro già così chiassoso e disarmonico? Non che non ci fosse o non avessi niente da dire, anzi; gli echi di quel periodo sono ancora ben udibili a un orecchio sensibile, e alcune ferite non sono ancora del tutto rimarginate. Ma così decisi e così fu. 

Quella che vi presento nel post di oggi è l'unica piccolissima violazione al mio "voto di silenzio" sul tema. Per la verità, qui la pandemia si presta solo in chiave di citazione. "Desdemona" è, infatti, una poesia scritta di getto per un contest letterario durante il lockdown, per la quale ho preso in prestito il mantra - da me mai condiviso - della prima fase pandemica: l'arcobalenico "andrà tutto bene". Ma le analogie finiscono qui. In "Desdemona", quindi, non c'è traccia di starnuti, vaccini o contagi; qui si parla semplicemente di un amore shakespeariano rivisitato in chiave contemporanea. Sappiamo tutti che, secondo il loro creatore, per i due amanti non sarebbe finita poi così bene... E per noi invece? È vero, come dicono, che anni di restrizioni, ansie e lavori intelligenti ci hanno cambiato? E se sì, siamo sicuri di essere cambiati in meglio?

Ai partecipanti del prossimo PoePoll sulla nostra pagina Instagram l'ardua sentenza; oggi, limitiamoci a leggere questo dialogo tra i nostri Otello e Desdemona.

Desdemona (andrà tutto bene)

Millais, John Everett; Othello and Desdemona; National Trust, Wightwick Manor; http://www.artuk.org/artworks/othello-and-desdemona-131468
Photo: "Othello and Desdemona", John Everett Millais (1829–1896)

Tu,

Che allevi le mie pene

Che scorri in me

Nella carne 

Nelle vene


Proprio tu,

Parlami

E se non vuoi

Guardami, 

Almeno


Mostrami

Il sereno

Ché di tinte fosche

Il cuor mio

N'è pieno!


Spezza

Le catene

Dell'inganno

Nuota

Nel mio affanno:

Un abisso

Di mostri e sirene


Dimmi

Quel che conviene

Ciò che duole e cura

Che mi sostiene!


Parlami ancora,

Per l'ultima volta insieme

Ma non dirmi

“andrà tutto bene!”

Torna al blog
Articoli recenti
Categorie
Blog ideato e curato da Mattia Urlotti. Tutti i diritti sono riservati.


Importante: il PoeBlog è un laboratorio artistico composto da volontari che collaborano per condividere passioni, opinioni e curiosità a sfondo culturale. Esso ha uno scopo puramente divulgativo e illustrativo, senza finalità di lucro, e non rappresenta una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Ogni autore è responsabile individualmente dei contenuti che pubblica e/o delle rubriche che segue. L’amministratore non ha alcuna responsabilità riguardo i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, né per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. L’amministratore del sito non è responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di eliminare/moderare commenti offensivi, provocatori, non pertinenti, di natura pubblicitaria o spam. Le immagini inserite nei post, tranne nei casi in cui sia espressamente dichiarato, non sono opere dell’amministratore del sito, né sono di sua proprietà. Le suddette immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza fine di lucro, per scopi esclusivamente didattico-divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.  Inoltre, quando non provenienti da archivi gratuiti con licenze di libero utilizzo (CC), tali immagini vengono accompagnate - ove disponibili - dalla menzione del titolo dell'opera, del nome dell'autore e della fonte online originaria. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo via mail per la relativa rimozione dal sito.