Benvenuti nel PoeBlog

Home » Blog  »  Benvenuti nel PoeBlog

Benvenuti nel PoeBlog

Evoluzione naturale

Ormai è noto: Poegrafia nasce dalla crasi tra le parole "poesia" e "fotografia". Un neologismo semplice, immediato, ma che al suo interno cela, come una moderna matrioska, differenti storie, sensibilità, mezzi d'espressione e chiavi interpretative.

Se è vero che il progetto, ai suoi albori, era nato con l'intento di fondere le due suddette arti per creare narrazioni inedite, col tempo l'evoluzione della specie poegrafica ha dato vita a nuovi individui: nuovi canali d'espressione, nuove arti visive, nuovi stili, senza per questo rinnegare le proprie radici.

Rimaniamo fedeli alla nostra missione originale di avanguardia fotopoetica, ma al contempo desideriamo assecondare la nostra natura di innovatori e ricercatori del bello, nonché di pensatori liberi e indipendenti, senza padroni o modelli da (in)seguire. 

Esploratori del nostro essere

Il viaggio di Poegrafia ci ha permesso di raggiungere terre inesplorate, abitate da popoli affamati di poesia e assetati di immagini: genti armate dei soli desideri di bellezza e introspezione.

Numerose sono state le avversità incontrate durante i nostri tragitti: le tempeste dell'indifferenza hanno messo a dura prova la nostra motivazione; i pirati dell'opportunismo hanno tentato di dirottare le nostre navi verso acque tanto calme quanto sterili; gli squali del conformismo sono rimasti in agguato, pronti a divorare in qualsiasi momento la nostra linfa di vitale creatività. Nessuno di loro ha però impedito alle nostre caravelle, sebbene un po' ammaccate, di attraccare infine in un porto sicuro: la conoscenza di ciò che siamo e delle prossime mete da raggiungere.

Nuove voci, una sinfonia corale

Da questa consapevolezza nasce il PoeBlog, un catalizzatore di idee, opere e iniziative legate a doppio filo al progetto Poegrafia, ma anche aperto a nuove contaminazioni in termini di stile, tematiche e contenuti. Un occhio sempre rivolto al mondo delle arti e non: qui troverete tutto ciò che di Poegrafia avete sempre apprezzato, insieme a nuovi spunti di bellezza emozionale e pensiero critico che, mi auguro, non potranno che arricchire l'esperienza - ormai davvero multisensoriale - che contraddistingue l'intero progetto.

Torna al blog
Articoli recenti
Categorie
Blog ideato e curato da Mattia Urlotti. Tutti i diritti sono riservati.


Importante: il PoeBlog è un laboratorio artistico composto da volontari che collaborano per condividere passioni, opinioni e curiosità a sfondo culturale. Esso ha uno scopo puramente divulgativo e illustrativo, senza finalità di lucro, e non rappresenta una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Ogni autore è responsabile individualmente dei contenuti che pubblica e/o delle rubriche che segue. L’amministratore non ha alcuna responsabilità riguardo i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, né per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. L’amministratore del sito non è responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di eliminare/moderare commenti offensivi, provocatori, non pertinenti, di natura pubblicitaria o spam. Le immagini inserite nei post, tranne nei casi in cui sia espressamente dichiarato, non sono opere dell’amministratore del sito, né sono di sua proprietà. Le suddette immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza fine di lucro, per scopi esclusivamente didattico-divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.  Inoltre, quando non provenienti da archivi gratuiti con licenze di libero utilizzo (CC), tali immagini vengono accompagnate - ove disponibili - dalla menzione del titolo dell'opera, del nome dell'autore e della fonte online originaria. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo via mail per la relativa rimozione dal sito.